Il Glutatione è un tripeptide, ossia una molecola costituita da tre amminoacidi – glicina, cisteina e glutammato.
È prodotto all’interno del fegato e rappresenta il principale antiossidante presente nel corpo umano.
Il Glutatione è coinvolto in innumerevoli reazioni metaboliche:
- sintesi e riparazione del DNA
- trasporto degli amminoacidi e sintesi proteica
- sintesi delle prostaglandine
- smaltimento di tossine e molecole potenzialmente cancerogene
- prevenzione del danno ossidativo cellulare
- attivazione di enzimi
Può essere assunto anche da fonti alimentari: arance, avocado, carote, cocomero, fragole, patate, pesche, spinaci sono alimenti ricchi di Glutatione, anche se non è facile stabilire la biodisponibilità dei diversi cibi (senza contare che la cottura ne distrugge gran parte del contenuto). In linea generale, si stima che l’assunzione media giornaliera attraverso gli alimenti si aggiri intorno ai 150 mg.
Il Glutatione viene utilizzato anche a scopo terapeutico: somministrato via endovena, per esempio, trova utilizzo per ridurre i pesanti effetti collaterali della chemioterapia, ma è stato utilizzato con buoni risultati anche come coadiuvante nella terapia del diabete, del Parkinson, per i pazienti in dialisi, per problemi di aterosclerosi e infertilità maschile.
La somministrazione per via orale, invece, sebbene talvolta suggerita come supporto alla terapia di malattie croniche – quali Parkinson, Alzheimer, artrosi, AIDS, sindrome di affaticamento cronico – non ha ancora ottenuto riconoscimenti ufficiali da parte delle autorità regolatorie.
Non si conoscono interazioni del Glutatione assunto per via orale ed eventuali farmaci somministrati in concomitanza.
A cura della dott.ssa Sonja Bellomi, PhD in Scienza delle Sostanze Bioattive
Fonti e bibliografia
- Ann Pharmacother. 1995 Dec;29(12):1263-73. Glutathione in Health and Disease: Pharmacotherapeutic Issues B M Lomaestro, M Malone
- Humanitas Research
- Mol Aspects Med. Feb-Apr 2009;30(1-2):1-12. Glutathione: Overview of Its Protective Roles, Measurement, and Biosynthesis Henry Jay Forman, Hongqiao Zhang, Alessandra Rinna
Integratori contenenti Glutatione
Visualizzazione di 2 risultati