Il glucomannano è un polisaccaride costituito da unità ripetute di glucosio e mannosio. Viene estratto dal tubero del Konjac Amorphophallus, una pianta perenne coltivata in Cina, Giappone, Corea e nel sud-est asiatico. Il glucomannano è, di fatto, una fibra solubile che a contatto con l’acqua si rigonfia formando una massa gelatinosa non digeribile, pari a 50-60 volte il volume iniziale: in virtù di questa caratteristica è stato oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno suggerito l’utilità nel trattamento di problematiche quali
- Obesità
- Iperglicemia
- Ipercolesterolemia
- Stitichezza
La massa gelatinosa di glucomannano e acqua che si forma a livello dello stomaco ne rallenta lo svuotamento e ne distende le pareti, inducendo un senso di pienezza e sazietà prolungata, con conseguente riduzione dell’introito di cibo. Una volta nell’intestino, poi, la massa sarebbe in grado di rallentare l’assorbimento di nutrienti alimentari – in particolare dei grassi e degli zuccheri: questo potrebbe rappresentare un utile approccio dietetico per tutti coloro che abbiano necessità di ridurre il livello ematico di colesterolo e trigliceridi o di glicemia (anche se in questo caso gli studi non sono del tutto concordi). Infine, la stessa massa, non essendo digeribile, agisce come lassativo, favorendo la formazione e la fuoriuscita delle feci.
Effetti collaterali
Il glucomannano è in genere ben tollerato alle dosi consigliate. Eventuali effetti indesiderati si manifestano soprattutto a carico dell’apparato gastrointestinale, con
- nausea
- meteorismo
- diarrea
Interazioni
Poiché il glucomannano rallenta l’assorbimento intestinale di tutti i nutrienti, particolare cautela occorre in caso di terapia farmacologica di qualsiasi tipo in atto, poiché anche l’assorbimento dei farmaci ne risulterebbe rallentato: si raccomanda pertanto di distanziare l’assunzione del glucomannano da qualsiasi farmaco o altro integratore in uso.
Controindicazioni
Inoltre, anche se assunti a distanza, occorre valutare l’impiego di glucomannano in caso di terapia con farmaci o integratori ipoglicemizzanti o ipocolesterolemizzanti, poiché potrebbe aumentarne l’effetto (pericoloso soprattutto in caso insorga ipoglicemia).
[1,2,3,4].
A cura della dott.ssa Sonja Bellomi, PhD in Scienza delle Sostanze Bioattive
Fonti e bibliografia
- Int J Biol Macromol. 2019 Apr 1;126:273-281. Health-promoting effects of konjac glucomannan and its practical applications: A critical review. Devaraj RD, Reddy CK2, Xu B.
- Altern Ther Health Med. 2005 Nov-Dec;11(6):30-4. Glucomannan and obesity: a critical review. Keithley J, Swanson B.
- European Food Safety Authority, 2010 Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to konjac mannan (glucomannan).
- Mosby’s Handbook of Herbs and Natural Supplements, 4th Ed. – Elsevier
Integratori contenenti Glucomannano
Visualizzazione di 8 risultati