Il Coleus Forskohlii (Plectranthus barbatus) è una pianta appartenente al genere delle Lamiaceae – lo stesso di Menta, Melissa, Salvia e Rosmarino. È una pianta di origine asiatica che cresce nelle regioni subtropicali di India, Birmania e Thailandia. Conosciuto e utilizzato nella medicina tradizionale Ayurvedica per il trattamento di svariate patologie – dall’asma ai problemi cardiaci alle coliche addominali – recentemente il Coleus è stato oggetto di crescente interesse per via di una molecola in esso contenuta, ossia la Forskolina, dotata di potenziali e interessanti attività terapeutiche: la Forskolina, infatti, secondo alcuni studi in vitro e in vivo su modelli animali, sembra essere in grado di stimolare l’adenosina monofosfato ciclica, cAMP, un messaggero cellulare coinvolto nella regolazione di numerose attività biologiche, tra cui la termogenesi, la stimolazione del metabolismo basale e l’utilizzo del grasso corporeo.
Pare, inoltre, che la Forskolina abbia attività stimolante sulla tiroide: in particolare, sarebbe in grado di mimare l’azione del TSH – l’ormone tiroideo che stimola, tra le altre cose, il metabolismo cellulare – senza inibirne la produzione endogena.
Per completezza di informazione riportiamo che gli studi sull’uomo in merito all’effetto della Forskolina sulla diminuzione del peso corporeo sono ancora a livello preliminare, limitati per numero di soggetti coinvolti e di conseguenza non conclusivi.
Effetti collaterali e controindicazioni
In caso di concomitante terapia per disturbi a carico della tiroide si raccomanda vivamente di consultarsi col proprio medico curante prima dell’assunzione del prodotto in esame, per evitare interferenze ed effetti collaterali anche rischiosi con la terapia in atto.
[1-3]
A cura della dott.ssa Sonja Bellomi, PhD in Scienza delle Sostanze Bioattive
Fonti e bibliografia
- Pharmacognosy Res. 2015 Jul-Sep;7(3):237-41. Extraction and elemental analysis of Coleus forskohlii extract. Kanne H, Burte NP, Prasanna V, Gujjula R.
- Appl Microbiol Biotechnol. 2020 Mar;104(6):2359-2371. Coleus forskohlii: advancements and prospects of in vitro biotechnology. Mitra M, Gantait S, Mandal N.
- Nutrients. 2015 Nov 17;7(11):9508-22. Coleus forskohlii Extract Supplementation in Conjunction with a Hypocaloric Diet Reduces the Risk Factors of Metabolic Syndrome in Overweight and Obese Subjects: A Randomized Controlled Trial. Loftus HL, Astell KJ, Mathai ML, Su XQ.
Fotografia: DIYmaster from Pixabay
Integratori contenenti Coleus forskholii (Willd.) Bricq.
Visualizzazione di 8 risultati