Chi siamo

NonSoloDiete è un sito che è nato 10 anni fa. Devo essere sincero, non ne sono mai stato troppo fiero: l’idea di base era quella di recensire integratori dimagranti, ma anche negli anni in cui le schede hanno ottenuto apprezzamenti e un ragionevole successo di lettori non ho mai sentito di aver trovato la chiave giusta.

Il mio desiderio era, ed è tuttora, quello di offrire un punto di vista sincero su un mondo che tanto sincero non è… mi chiamo Roberto Gindro, sono laureato in Farmacia e ho conseguito un dottorato in Scienza delle Sostanze Bioattive presso la Facoltà di Farmacia di Novara; ho da sempre coltivato un forte spirito critico verso qualsiasi tema riguardante la salute e la Scienza in genere, perché ritengo che quando si parla di questi temi non ci sia spazio per le opinioni, ma solo per i fatti documentati (e riproducibili) in modo rigoroso.

Per queste ragioni il mio nome era un po’ nascosto fra le pieghe del sito, mentre ero e sono molto più orgoglioso di farmacoecura.it (che ho creato nel 2007, ora di proprietà di Mondadori, ma di cui ancora oggi curo i contenuti); in questi anni sono cambiate tante cose, sono cambiate nella mia vita, nel mio modo di approcciarmi al mondo della salute e nelle mie fonti di aggiornamento professionali, per questo mi sento finalmente pronto per sviluppare NonSoloDiete come sarebbe dovuto essere fin dall’inizio, un contenitore evidence-based (imperniato cioè esclusivamente sulle evidenze) dedicato alla prevenzione e al perseguimento di uno stile di vita sano.

La qualità dei testi e soprattutto dell’informazione sarà sensibilmente più elevata di quella attuale e molti articoli verranno riscritti da zero da personale medico e sanitario qualificato.

Partiamo da dove l’abbiamo lasciato, dagli integratori per dimagrire, ma il primo passo sarà rivedere al più presto tutte le recensioni e gli articoli, per offrire uno sguardo più approfondito ai principi attivi fitoterapici utilizzati e rivedere i contenuti per decidere cosa possa vale la pena di salvare, per poi dedicarci ad ampliare temi e argomenti; sì, ho usato il plurale, perché sono fortemente convinto che dalla collaborazione tra professionisti possano nascere le idee migliori, per questo sono in contatto con figure di fiducia che mi aiuteranno in questo percorso e che segnalerò in questa stessa pagina appena possibile.

Nel frattempo sono a disposizione di lettori, aziende, … per qualsiasi idea, suggerimento e ovviamente critiche costruttive.

Se invece vuoi

  • essere avvisato delle grandi novità che ci aspettano,
  • essere informato su come vivere acquisire e mantenere uno stile di vita più sano,

lasciami il tuo indirizzo mail, (ti prometto che mai e poi mai lo cederò a terzi) così da poterti avvisare non appena avremo iniziato questo nuovo grande percorso.

Roberto Gindro

Iscrizione alla mailing-list



Non solo diete