XLS Liposinol: uso, prezzo e recensione. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: Chefaro fibra grassi Sant'Angelica XLS

Link sponsorizzati

XLS Liposinol, confezione 2014

XLS Liposinol, confezione 2014

XLS Liposinol (della linea Medical Slimming) è un integratore della nutrita linea XLS commercializzato in Italia da Chefaro, ma prodotto in Germania nei laboratori InQpharm Europe Ltd. Quello che stupisce di questo prodotto è la lista estremamente corta di ingredienti che, esclusi gli eccipienti (le sostanze inerti che formano la compressa e regolano l’assorbimento), si compone di un unico principio attivo: Litramine™.

Come per il resto della linea XLS, anche Liposinol è venduto in una semplice ma elegante confezione a sfondo bianco con 2 bande argentate in rilievo a caratterizzare l’impatto visivo e tattile. Il bianco è probabilmente scelto con accuratezza per la sensazione di leggerezza e freschezza che dona alla scatola, adducendo inconsapevolmente l’osservatore a pensare che l’integratore sia particolarmente efficace nell’aiutare a dimagrire.

Posologia ed uso

Leggere per la prima volta la posologia consigliata di XLS Liposinol mi ha davvero sorpreso:

  • Per perdere peso si possono assumere 2-3 compresse di XLS dopo ciascun pasto principale, aumentabile fino a 3-4 compresse a pasto nel caso in cui questi siano particolarmente ricchi in grassi.
  • Per evitare di riprendere peso si possono assumere 2 compresse dopo i pasti, 3 in caso di pasti ricchi in grassi.
  • Per mantenere il peso è sufficiente 1-2 compresse per pasto.

A chiarire il dubbio che nasce spontaneo, ossia quante compresse al giorno si possono prendere, ci pensa una nota che specifica che non si devono superare 9 compresse al giorno.

Per ottenere risultati sensibili e rapidi viene infine consigliato di assumere fino a 4 compresse dopo ciascun pasto

Prezzo

XLS Liposinol viene venduto in confezione da 30 compresse ad un prezzo consigliato di € 37,90. Ipotizzando un’assunzione non eccessivamente aggressiva, per esempio 2 compresse dopo pranzo e 3 dopo cena, il costo giornaliero è di circa € 6.30 (5 compresse al giorno per 6 giorni).

Composizione ed ingredienti

Personalmente non conoscevo il principio attivo di XLS Medical Liposinol, il Litramine, e solo dopo qualche ricerca è possibile scoprire qualcosa in più: il foglietto illustrativo, peraltro molto più ricco di informazioni della media dei prodotti concorrenti, spiega che dietro questo nome si nasconde un complesso di fibre vegetali brevettato e ricavato interamente dalla disidratazione di foglie di cactus. Questa fibra sarebbe in grado di legare e conseguentemente sequestrare i grassi assunti con la dieta nell’intestino, impedendone così l’assorbimento. Il risultato è che a parità di calorie assunte con la dieta, quelle realmente assorbite sono meno, aumentando quindi l’efficacia della dieta stessa.

Più nel dettaglio, la sostanza attiva presente in diversi integratori venduti in tutto il mondo dietro il nome Liposinol, sarebbe in grado di legare fino al 27.4% dei grassi assunti con la dieta, già a partire dallo stomaco, per evitare l’assorbimento intestinale dei lipidi;  a questo punto entra in gioco una seconda fibra presente nella formulazione, in grado di formare un gel per assorbimento dei liquidi presenti, e facilitare così l’espulsione dei grassi sequestrati facilitando allo stesso tempo la  funzionalità intestinale grazie al rigonfiamento della fibra solubille stessa.

In questa immagine vengono riassunte le conclusioni sugli studi effettuati su XLS Liposinol, a dire la verità su un campione non troppo esteso.

In questa immagine vengono riassunte le conclusioni sugli studi effettuati su XLS Liposinol, a dire la verità su un campione non troppo esteso.

Si ha inoltre un secondo effetto positivo nel contesto di una dieta per dimagrire, la massa così formata è in grado di stimolare l’organismo ad inviare segnali di sazietà al cervello grazie all’aumento di volume, che in questo modo diminuirà il senso di fame.

XLS Liposinol non contiene componenti di origine animale (è quindi adatto a regimi vegetariani e vegani), coloranti artificiali, aromi, sale (è quindi adatto agli ipertesi) e conservanti.

Controindicazioni

XLS Liposinol si sconsiglia:

  • Al di sotto dei 12 anni,
  • in gravidanza od allattamento,
  • ai soggetti con indice di massa corporea inferiore a 18.5,
  • nei soggetti con problemi renali od a rischio calcoli.

Poichè viene ridotto l’assorbimento dei grassi, anche le vitamine liposolubili possono essere drasticamente ridotte nel loro apporto, si consiglia quindi di associare un integratore multivitaminico per lunghi trattamenti.

Per quanto riguarda le interazioni con altri farmaci non si conoscono interazioni farmacodinamiche, ma è essenziale non assumere alcun farmaco prima o dopo 2 ore (io suggerirei anche 3) dall’assunzione di XLS, perchè questo potrebbe ridurre l’assorbimento limitando l’efficacia del medicinale (pillola anticoncezionale compresa).

Coloro che seguono terapie per il controllo degli zuccheri nel sangue (diabete) o del colesterolo, potrebbero dover diminuire le dosi di farmaco assunte, è quindi consigliabile un colloquio preventivo con il proprio medico.

Segnalo infine, dietro cortese suggerimento di una lettrice, che l’integratore è sconsigliato in caso di osteoporosi.

Conclusione

Cominciamo a rispondere ad una domanda che spesso mi viene rivolta nei commenti: per quanto tempo posso assumere XLS Liposinol? In questo caso è l’azienda stessa a suggerire pause di almeno 4-5 giorni ogni 30 di trattamento.

Dal punto di vista dell’efficacia non si può dubitare dell’azione svolta dalle fibre dal punto di vista qualitativo, mentre quantitativamente dipende molto dalla dose assunta; scrivendo la recensione non potevo fare a meno di pensare ad Alli che, nel bene e nel male, sembra essere molto simile: probabilmente più efficace, sicuramente più a rischio di effetti collaterali. Non dimentichiamo poi che Alli è un farmaco a tutti gli effetti, mentre so per certo che una larga fetta di utilizzatori di questi prodotti amano ricorrere a formulazioni naturali, proprio come XLS Liposinol.

A questo punto sono davvero curioso di conoscere i vostri pareri e sopratutto i risultati che avete ottenuto.

Opinioni e pareri: funziona?

L’avete provato? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Luli

    Mi consigli lei purtroppo non posso prendere pillole perché con la gastrite mi danno fastidio…devo solo eliminare qualche kg e la ritenzione idrica…con il cypralex forse dovrei prenderlo a distanza di ore?
    Grazie mille
    Saluti

    1. admin

      Per scelta non consiglio mai integratori specifici, ma per dare qualche linea guida generale:
      1. Per perdere peso non ha bisogno di alcun integratore.
      2. Se proprio volesse farvi ricorso scegliendone uno a base di fibra sarebbe sufficiente assumerlo a distanza da Cipralex per evitare interazioni, mentre quelli contenenti altri principi attivi con azione sistemica in alcuni casi qualche problema lo possono dare.

    1. admin

      Sembra di no, dovrebbe essere solo cellulosa (fibra) che riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale.

  2. Christiano

    Uso xls liposinol da due anni ma appena interrompo il trattamento x 4.5 giorni ho dissenteria continua è normale?

    1. admin

      Davvero strano… Nel momento in cui interrompe cambia anche tipologia di alimentazione? In passato ha mai sofferto di qualsiasi tipo di disturbo intestinale (diarrea, stitichezza, colon irritabile, …)?

    1. admin

      Mi dispiace, ma non glielo so dire; sentirei direttamente l’azienda produttrice.

  3. Linda

    Io sto prendendo xls liposinol. Ho preso la scatola di 60 compresse. Volevo sapere in quanti giorni si vedono i primi resultsti della perdita di peso. Grazie

  4. Sara

    Io peso 101 chili e voglio perderli 5 chili prima del estate. Sto prendendo xls liposinol da 60 compresse. E sto facendo anche una dieta ipocalorica. Ero sempre gia da piccola in sovrapeso. E sto facendo anche tanto movimento…in quanti giorni si vedono i primi resultati. Grazie

    1. admin

      Dipende dalla dieta; un’ipotesi di corretta progressione è in genere 1 kg ogni 10-15 giorni.

  5. Enrica

    Ma quante compresse al giorno bisogna prendere. Se ho solo 60 compresse per 10 giorni. Se mangio la pasta integrale mi aiuta con xls liposinol

    1. admin

      1. La dose massima è quella indicata sulla confezione, poi ovviamente si può adattare a seconda dei casi.
      2. La pasta integrale è un’ottima scelta a prescindere dall’eventuale dieta dimagrante, quindi benissimo!

  6. Enrica

    Buongiorno, ma con la pasta integrale ti aiuta anche a perdere peso.

    1. admin

      La pasta integrale contiene, rispetto a quella di farina raffinata, fibre e altre sostanze in più; il contenuto calorico non cambia moltissimo, ma soprattutto di per sé non fa né dimagrire né aumentare di peso, incide nella dieta a seconda della quantità consumata (come qualsiasi altro alimento, dolci compresi).

      Il vantaggio di consumare alimenti integrali è che, essendo ricchi di fibra, favoriscono la funzione intestinale, riducono il picco glicemico post-prandiale, portano con sé alcuni micronutrienti, …

  7. Enrica

    Per perdere peso come faccio. Fra un mese e mezzo ho il controllo della nutrizionista e nn son andata ancora giu con il peso. Faccio tanto attivita fisica. Ma nn so come fare. Mi aiuta xls liposinol

    1. admin

      Posso provare ad aiutarla, ma:
      1. Le chiedo cortesemente di non continuare a scrivere con nomi diversi.
      2. Le chiedo gentilmente di rispondere alla domanda sopra: ha seguito scrupolosamente le indicazioni dietetiche ricevute dalla nutrizionista?

    1. admin

      Si dimagrisce se si consumano meno calorie di quelle consumate, a prescindere da quello che si mangia; se si riesce a dimagrire con una dieta corretta è ovviamente meglio, perché si acquisisce uno stile di vita che potrà accompagnarci per tutta la vita.

  8. Vita

    Buongiorno
    Vorrei sapere per fare questa dieta devo mangare normale o come funsiona e che cibo devo mangare
    Mi potete risp per favore

    1. admin

      Mi dispiace, ma non posso consigliare diete specifiche; è sicuramente necessario attenersi a un regime ipocalorico è possibilmente praticare attività fisica.

      La dieta mediterranea è sicuramente un ottimo punto di partenza su cui costruire la dieta.

  9. maria stella

    salve io vorrei prendere xls ma o la castrite quindi con mal di stomaco ,in più prendo altre pastigle x il cuore vanno bene ?si perde peso ?grazie se mi rispondera

    1. admin

      1. Anche se non dovrebbe dare fastidio alla stomaco, in questi casi è purtroppo impossibile esserne certi.
      2. Raccomando di valutare con il medico o con il suo farmacista eventuali interazioni con i farmaci che assume PRIMA di iniziare l’assunzione.
      3. Le ricordo che rimane indispensabile associare uno stile di vita corretto.

  10. Alice

    salve, io prendo mezza pilloletta per la pressione, se assumo xls mi dara problemi?
    grazie

    1. Anonymous

      ciao😃. prendo seles beta, metà di metà tutte le mattine adigiuno, io o un bisogno disperato di tornare magra, puo aiutarmi? x favore
      grazie un sacco 😃

    2. admin

      Non mi risultano interazioni note, ma raccomando di distanziare l’assunzione di farmaco e integratore di almeno 4 ore.

  11. francesca

    sto prendendo xls ma stiamo cercando un bimbo.. se dovessi essere rimasta incinta puo succedere qualcosa al bimbo avendolo preso?

    1. admin

      Probabilmente no, ma la invito a sospenderlo se sta cercando una gravidanza.

    1. admin

      Dipende dalla dieta; a prescindere da eventuali integratori il mio consiglio è di puntare a perdere 1 kg ogni 10-14 giorni.

  12. VERA

    Salve sono stata operata di tumore al seno fatta mastectomia…posso prendere XLS MEDICAL ?

    1. admin

      Anche se non vedo controindicazioni specifiche, in questi casi è opportuno valutarlo preventivamente con il medico.

  13. Mara 60

    Salve, sono ipertesa ed assumo MICARDIS 80 mg dopo colazione e cardioaspirina dopo cena. Dovrei perdere 15 kg, dopo quanto tempo dall’assunzione di questi farmaci posso assumere XLS liposinol? Lo sto già assumendo da 8 giorni, senza sapere di doverlo distanziare dagli altri farmaci, ma purtroppo non ho avuto un risultato ottimale, nonostante seguo un regime dietetico controllato e faccio attività fisica (acquagym e corsa), mi consiglia di cambiare prodotto? XLS STRENGHT al posto di XLS liposinol? Ho l’impressione di avere il metabolismo bloccato, anche perché mangio poco. PS: ho la tiroidite di hashimoto, per la quale non mi è stato dato alcun farmaco.

    1. admin

      1. Idealmente circa 4 ore.
      2. Interrompa qualsiasi integratore, si concentri sul trovare un equilibrio corretto tra alimentazione e attività fisica che le consenta di perdere circa 1 kg ogni 10-14 giorni.
      3. Se non lo fa da tempo, valuti magari di verificare il TSH.

    1. admin

      La risposta è tendenzialmente negativa, anche se “riattivare il metabolismo” viene spesso usato come espressione priva di un reale fondamento, quantomeno in assenza di specifici accertamenti medici (tiroide, menopausa, …).

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.