Perdere la pancetta negli uomini

by admin Tag: pancia uomini

Link sponsorizzati

Se avete qualche chilo di troppo sappiate che non siete gli unici, ma in questo caso seguire la folla non è una buona idea. Avere dei chili in eccesso, in particolare avere la pancia, può essere rischioso.

Michael Jensen, MD, specialista in endocrinologia presso la Mayo Clinic (Rochester, Minnesota), risponde alle domande più comuni sul ventre grasso negli uomini.

Perché la pancia grassa è una preoccupazione per gli uomini?

Gli uomini con la pancia sono esposti ad un rischio maggiore di gravi problemi di salute rispetto a quelli che accumulano grasso in altre parti del corpo e tendono più delle donne a prendere peso intorno alla vita. Accumulando una grande quantità di grasso della pancia aumenta il rischio di:

  • Cardiopatia
  • Ictus
  • Alcuni tipi di cancro
  • Diabete di tipo 2
  • Resistenza all’insulina
  • Trigliceridi alti
  • Bassi livelli di lipoproteina ad alta densità (HDL) o colesterolo “buono”
  • Sindrome metabolica
  • Apnea nel sonno

Come si può sapere se il grasso della pancia è eccessivo?

Il girovita è un buon indicatore del problema. Anche se le misure che mettono a confronto l’anca e la circonferenza della vita o che rapportano altezza e peso (indice di massa corporea) sono più precise, solo il girovita può darvi una buona stima. Per la maggior parte degli uomini i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e altre malattie aumentano se il girovita è superiore a 102 centimetri circa.

Per una corretta misurazione:

  1. Posizionate un metro intorno all’addome nudo appena sopra il femore.
  2. Tirate il metro fino a che esso non aderisca perfettamente alla pelle, senza però spingerla.
  3. Assicuratevi che il metro sia allo stesso livello tutto intorno.
  4. Rilassatevi, espirate e misurate la vostra vita, non tirate la pancia in dentro!

Anche l’avanzare dell’età fa acquisire grasso della pancia?

Man mano che si invecchia, si perde muscolatura, soprattutto se non siete fisicamente attivi. La perdita di massa muscolare può rallentare la velocità con cui il vostro corpo brucia calorie e, a sua volta, se non limitate le calorie o aumentate l’attività fisica è possibile che aumentiate di peso.

Il ventre grasso è ereditario?

I geni possono influire sulla probabilità di essere sovrappesi o obesi ed anche sulle zone corpo dove si tendono ad accumulare i grassi. Per la maggior parte degli uomini, però, il problema è probabilmente più legato allo stile di vita che non agli aspetti ereditari.

Bere birra può realmente far aumentare la pancia?

L’assunzione di alcool in eccesso può portare ad accumulare grasso della pancia, la pancia della birra. Tuttavia la birra da sola non può essere la sola causa, bere troppo alcol di qualsiasi tipo può aumentare il grasso nella pancia, anche se secondo alcune ricerche il vino potrebbe essere un’eccezione. E importante bere gli alcoolici con moderazione, se vi limitate a due drink al giorno potrete ridurre la quantità di calorie consumate ed evitare di aumentare il grasso della pancia. E ‘anche preferibile per la vostra salute generale.

Come ci si può sbarazzare del grasso della pancia?

Se state cercando di perdere la pancetta o il grasso accumulato in un’altra parte del corpo le basi per perdere peso rimangono le stesse:

  1. Ridurre le calorie. Ridurre le dimensioni delle porzioni. Prediligere gli alimenti sani che contengono meno calorie.
  2. Aumentare l’attività fisica. Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani Americano raccomanda agli adulti di fare due ore e 30 minuti a settimana di moderata attività aerobica o alternativamente un’ora e 15 minuti di intensa attività aerobica, in aggiunta agli esercizi di forza. Potrebbe essere necessario fare di più per perdere peso e per mantenerlo nel tempo.

Dopo aver perso i chili in eccesso impegnatevi a mantenere il peso raggiunto con una dieta sana ed una regolare attività fisica.

Si può ridurre la pancia con gli addominali?

Gli addominali rendono sicuramente più forti i muscoli addominali, ma da soli non riusciranno a ridurre il ventre grasso. Il modo migliore per dimagrire il girovita è quello di ridurre il grasso corporeo totale attraverso un’alimentazione sana ed un regolare esercizio fisico.

In conclusione

Se avete qualche chilo di troppo, non disperate. Con un po’ di sforzo e di pazienza potrete perdere la pancetta. In effetti perdere anche qualche chilo in più può aiutare a sentirsi meglio e a ridurre il rischio di problemi di salute.

Traduzione a cura di Francesca Giannino

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.