Giorno e Notte Drink: uso, prezzo e recensione. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: fame giorno e notte

Link sponsorizzati

E’ da poco disponibile in farmacia un nuovo integratore in grado di coadiuvare le diete ipocaloriche per la perdita di peso: Giorno e Notte Drink.

Dalla stessa azienda produttrice di Giorno e Notte Total, la American Diet System, questa nuova formulazione è in vendita in tutte le farmacie e nasce con l’obiettivo principale di consentire un rapido raggiungimento del senso di sazietà ed un aumento del consumo di calorie nell’organismo per bruciare i grassi in eccesso.

Giorno e Notte Drink

Giorno e Notte Drink

Posologia ed uso

La posologia raccomandata prevede l’assunzione di 15 ml di Giorno e Notte Drink al giorno, diluito in mezzo litro di acqua d’acqua, da bere lontano dai pasti (almeno 1 ora prima od almeno 2 ore dopo); l’ideale sarebbe quindi preparare la bevanda al mattino per assumerla durante la giornata.

Prezzo

Il prezzo consigliato è pari a € 29.90 per il flacone da 500 ml, sufficiente perciò a circa 33 giorni di terapia (meno di € 1 al giorno).

Composizione ed ingredienti

Vediamo ora quali sono i principali ingredienti di American Diet System Giorno Notte Drink:

  • Arancio amaro (Citrum arantium) estratto secco di scorza, titolato in sinefrina (principale principio attivo dell’estratto);
  • Finocchio (Foeniculum vulgare) estratto secco di semi titolato in olio essenziale;
  • Withania (Withania somnifera) estratto secco di radice titolato in whitanolidi, principali principi attivi della pianta;
  • Rhodiola rosea (Rhodiola rosea) estratto secco di radice al 3% di rosavina
  • Frutto-oligosaccaridi

La soluzione è dolcificata con aspartame.

Dell’Arancio amaro si possono utilizzare i fiori, le foglie e la buccia del frutto; ha proprietà diverse dall’Arancio dolce, dal quale si differenzia anche nell’aspetto e nelle caratteristiche botaniche. Il frutto dell’arancio amaro è ricco di composti molto simili alle ammine come la Sinefrina e la Tiramina, che sembrano avere un benefico effetto su tutti i meccanismi che presiedono al metabolismo; in pratica esse giocherebbero un ruolo prezioso nella riduzione del peso corporeo. Influiscono sui processi che regolano la termogenesi ed agiscono in modo selettivo nei confronti della massa grassa, contribuendo all’aumento del rapporto tra massa magra, cioè muscolare, e massa adiposa. La sinefrina in particolare è tornata particolarmente in auge a seguito del divieto di utilizzo di efedrina per dimagrire, a causa dei pericolosi effetti collaterali associati. Benchè gli effetti non siano ancora stati del tutto dimostrati, la sostanza è molto comune negli integratori per la perdita di peso e rappresenta quindi la sostanza più importante di Giorno e Notte Drink.

I frutti del finocchio sono chiamati semi e da essi si estrae l’olio essenziale ricco di anetolo, la sostanza responsabile del caratteristico aroma. Il finocchio agisce sulla digestione, pertanto il suo utilizzo in questa preparazione viene probabilmente giustificato proprio da questa sua azione. Lenisce i dolori addominali, inibisce la formazione di gas intestinali e contribuisce alla migliore digestione del prodotto.

La Withania è una pianta indiana molto nota nella medicina ayurvedica, ha caratteristiche simili al ginseng esercitando un’azione energizzante ed antistress: agisce prevalentemente sul sistema nervoso ed anche sul tessuto muscolare come recenti studi sembrano dimostrare. Possiede anche funzioni diuretiche ed antiinfiammatorie. Questa pianta è molto studiata per il suo ampio spettro d’azione: esistono studi atti a confermarne le sue proprietà antitumorali. I principi attivi più importanti che si estraggono dalla radice sono i whitanolidi ( lattoni steroidei) ed alcuni alcaloidi. La sua funzione principale nel caso in esame è probabilmente quella di diminuire lo stimolo della fame ed aumentare la capacità di concentrazione ed attenzione anche a seguito di pasti ridotti.

La rodiola è una pianta di origine siberiana e la sua radice profuma di vagamente rosa; da essa si estrae un derivato secco che contiene glicosidi, flavonoidi e tannini le cui proprietà sono quelle di aumentare la lipolisi (scioglimento dei grassi di deposito) e di aumentare la secrezione di serotonina, che prende parte alla regolazione dei delicati equilibri biochimici responsabili della fame e dell’umore. I glicosidi presenti sono in grado di aumentare anche la dopamina, neurotrasmettitore direttamente coinvolto nel raggiungimento di un buon senso di sazietà. La rodiola risulta quindi ottima perché coadiuva diverse azioni: dimagrante, antistress ed antiansia.

I frutto-oligosaccaridi sono essenzialmente fibre vegetali solubili presenti in molte piante e frutti. Vengono preparati a partire dall’inulina per idrolisi enzimatica. Hanno potere dolcificante e prebiotico, cioè sono nutrienti per la flora batterica dell’intestino. I FOS, così definiti in modo sintetizzato, sono in grado di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e di conferire un senso di sazietà. Contribuiscono infine a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

Controindicazioni

  • In caso di utilizzo prolungato è bene richiedere un parere medico.
  • Non assumere durante la gravidanza, l’allattamento e al di sotto dei 12 anni.
  • In presenza di problemi cardiocircolatori (pressione alta, problemi cardiaci, …) il prodotto è a mio parere controindicato perchà la sinefrina contenuta, seppur in dosi minime, potrebbe rendersi responsabile di effetti collaterali anche gravi a causa della sua azione di vasocostrizione.

Conclusioni

Mentre alcuni principi attivi di Giorno e Notte Drink sono comuni ad altri integratori per dimagrire, altre sostanze rappresentano un qualcosa di nuovo nel campo; la titolazione degli estratti contenuti è sempre prova di serietà da parte del produttore, che garantisce in questo modo una quantità ben definita di principi attivi, compromesso fra l’esigenza di manifestare gli effetti desiderati ma riducendo la probabilità di eventi avversi.

Opinioni e pareri: funziona?

Avete provato Giorno e Notte Drink? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. marty76

    non posso esprimermi perchè non l’ho mai provato..
    però sinceramente preferisco mangiare di meno e fare più sport, ci si guadagna anche in salute!
    se qualcuno l’ha provato però sono curiosa di sapere come si è trovato..

  2. pady

    vorrei solo dei consigli da chi ne fa uso prima di assumere il medicinale . (essendo diabetico , ma obeso non vorrei peggiorare la mia situazione ) ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere al mio appello

    1. admin

      Gli obiettivi sono simili, ma le compresse effervescenti (immagino intenda Giorno e Notte Maxi Uno) sono più recenti ed in teoria più efficaci, non fosse altro che per il fatto che hanno un ventaglio di azioni maggiore rispetto al Drink.

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.