Somatoline Total Body: uso, prezzo e recensione. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: cellulite crema Somatoline Total Body

Link sponsorizzati

Somatoline Cosmetic Total Body

Somatoline Cosmetic Total Body è un gel applicabile su tutto il corpo, nato per rimodellare e snellire sopratutto braccia, gambe e fianchi. E’ formulato in gel per garantire un rapido assorbimento, senza ungere, lasciando la pelle piacevolmente fresca (questa sensazione si apprezza sopratutto durante la stagione calda), perchè mentre le sostanze attive vengono assorbite il veicolo acquoso in cui sono disciolte evapora rinfrescando la superficie cutanea.

Somatoline Total Body si presenta come gel di colore verde e si presta ad essere usata anche dopo la doccia o la sera prima di andare a dormire, inoltre non stupisce che i laboratori Somatoline siano riusciti a donare anche un profumo particolarmente gradevole di menta fresca (grazie alla presenza del mentolo, che amplifica l’effetto fresco sulla pelle)

Volendo riassumere il funzionamento del gel, prima di approfondire nella sezione dedicata alla composizione, possiamo dire che l’idea su cui è stato sviluppato è stata quella di una formulazione in grado di favorire la rimozione dei grassi superficiali su fianchi, gambe e braccia migliorando al contempo l’elasticità ed il tono della pelle per azione sulla circolazione superficiale ed attraverso l’eliminazione dei liquidi accumulati in eccesso.

Secondo gli studi condotti dai laboratori Somatoline la circonferenza di fianchi, cosce e braccia si riduce in 4 settimane, mentre la pelle appare tonificata già dopo 14 giorni.

Posologia ed uso

Somatoline Total Body dev’essere applicato tutti i giorni, in modo piuttosto abbondante, su tutto il corpo o solo sulle zone per cui si desidera un rimodellamento ed un’azione tonificante sull’eventuale accumulo di grasso e liquidi, responsabili di cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Si consiglia di applicarlo con intensi movimenti circolari, che favoriscono circolazione ed assorbimeno, e di utilizzarlo per cicli di almeno 28 giorni consecutivi per apprezzarne appieno i risultati.

Nel caso di Total Body non si evidenziano di norma rossori o sensazioni di leggero bruciore come per altre creme snellenti e la pelle non rimane unta.

Prezzo

Il prezzo consigliato è di € 48.00 per il flacone da 400 ml e di € 32.00 per il flacone da 200 ml.

Composizione ed ingredienti

Vediamo ora quali sono gli ingredienti di maggiore interesse di Somatoline Cosmetic Gel Snellente Total Body.

  • Carnitina
  • Cacao (Theobroma cacao)
  • Kigelia Africana
  • Centella Asiatica
  • Quillaja Saponaria
  • Esculoside

La descrizione commerciale del prodotto mette in risalto una formulazione esclusiva detta Biosculpt-complex che è una miscela di carnitina, estratto di cacao e Kigelia africana: sostanze dotate di proprietà snellenti e tonificanti.

Vediamo più da vicino i singoli componenti.

La carnitina è una sostanza che, oltre ad essere ingerita con la dieta, si produce anche nel nostro organismo, il suo ruolo è di favorire l’ossidazione dei grassi fungendo da carrier, in parole più semplici estraggono i grassi dal sangue per portarli all’interno della cellula muscolare dove andranno incontro ad eliminazione per produzione di energia.

Il cacao è utilizzato come prodotto cosmetico grazie al suo contenuto di caffeina (1,3,7-trimetilxantina), alcaloide dalle proprietà drenanti. La caffeina, presente anche in forma pura nella formulazione di Somatoline Total Body, agisce a livello locale stimolando il drenaggio e facilitando la rimozione dei liquidi in eccesso per azione diretta nel processo di idrolisi dei grassi. L’industria cosmetica usa sempre più spesso la caffeina per combattere la cellulite grazie alle sue proprietà lipolitiche e termogeniche: in seguito all’applicazione viene stimolato il drenaggio e la rimozione dei liquidi in eccesso e, cosa ancora più importante, la caffeina favorisce l’idrolisi dei trigliceridi a digliceridi e da questi ad acidi grassi semplici, facilmente eliminabili . Sui tessuti ricchi di cellulite o di grassi in eccesso l’attività adipolitica si mantiene costante fino a 15 giorni consecutivi.

La Kigelia africana è un albero che cresce in molte zone dell’Africa, dai suoi frutti si ricava una pasta che le donne locali usano per migliorare l’aspetto estetico della pelle. Questa polpa è ricca di flavonoidi (composti polifenolici che sono metaboliti secondari delle piante), di saponosidi steroidei (O-eterosidi) e di prodotti peptidici. L’estratto della Kigelia, se applicato sulla pelle, genera un film elastico che dona corpo e tonicità alla cute, prevenendone il rilassamento cutaneo e contribuendo alla sua idratazione.

La Centella asiatica è una pianta originaria dell’India ed è molto utilizzata nella medicina ayurvedica, svolge un’azione tonificante e depurativa a livello cutaneo. E’ molto utilizzata per combattere la cellulite perché agisce come cicatrizzante, stimolando la sintesi dei glicosamminoglicani, mattoni fondamentali del tessuto connettivo, e come vasoprotettrice favorendo il ritorno venoso. I composti chimici responsabili di queste proprietà sono l’acido asiatico, l’acido madecassico e l’asiaticoside. E’ una sostanza molto usata anche nelle preparazioni topiche che si usano contro la sensazione di gambe pesanti.

La Quillaja saponaria è una pianta originaria del Cile dalla cui corteccia si ricavano le saponine (questa pianta è nota anche con il nome “Albero del Sapone”) che svolgono un’azione detergente ed idratante. E’ molto utilizzata nei preparati cosmetici proprio perché è in grado di donare elasticità e morbidezza alla pelle.

L’esculoside è il principale componente dell’estratto secco della corteccia dell’Ippocastano (Aesculus hippocastanum), favorisce il fisiologico riassorbimento dei liquidi in eccesso che permeano da capillari poco tonici. Gli estratti di Ippocastano contengono anche escina, un altro principio attivo che aiuta a rendere toniche le pareti dei vasi capillari.

Ricordiamo poi la presenza di Mentolo, sostanza usata per il suo alto potere rinfrescante.

Controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni all’uso, valgono quindi le solite indicazioni:

  • Non applicare in gravidanza
  • Non applicare in allattamento
  • Non applicare su cute lesa
  • In caso di reazioni allergiche interrompere l’uso

Conclusione

Al di là delle sostanze contenute, leggendo diversi pareri e scambiando opinioni con utilizzatrici di Somatoline Total Body, si riconoscono le 3 caratteristiche che sembrano accomunare come un marchio di fabbrica tutti i prodotti Somatoline:

  1. E’ profumata e davvero gradevole da applicare
  2. Prima ancora dell’azione snellente lascia la pelle particolarmente morbida, brillante e piacevole al tatto
  3. Funziona!

Esistono difetti o critiche? Probabilmente il prezzo leggermente sopra la media, anche se la linea Somatoline nasce in farmacia e non nasconde di volersi proporre come scelta di livello superiore. Se vista in paragone ad altre creme rassodanti di fascia alta il costo risulta quindi allineato.

Opinioni e pareri: funziona?

Scrivete tutto nei commenti! L’avete provato? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi su Somatoline Total Body?

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Federica

    Ciao. volevo sapere se posso usare (Somatoline Total Body – gel snellente).Visto che ho appena scoperto di avere una Tiroidite Cronica autoimmune di Hashimoto

    1. admin

      È da evitare la Somatoline classica, non vedo problemi per la linea Cosmetic (da usare comunque sempre per brevi periodi).

  2. Lory

    Buongiorno, ho comprato somatoline gel 7 notti, non capisco perché, a ogni volta che lo spalmo diventa tutta granulosa, cioè si sbriciola, come mai?? E cosa dovrei fare???

    1. Lory

      Forse non dovrei massaggiarla tanto, oppure insistere finché i sbriciola tutta????

    2. admin

      Purtroppo non ho esperienza diretta con questo prodotto; sul foglietto illustrativo accenna al possibile problema?

  3. Raffy

    Posso associare somatoline gel fresco 7 notti a somatoline total body?grazie

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.