Full Fast: spray contro la fame. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: fame Full Fast spray

Link sponsorizzati

Full Fast Spray

Full Fast Spray (Photo Credit: fullfast.it)

FullFast è un nuovo prodotto che approccia in modo molto originale il problema del senso di appetito tra un pasto e l’altro: uno spray da utilizzare sotto la lingua che promette un immediato sollievo ai morsi della fame. Messo a punto e brevettato dai laboratori Medestea, sfrutta il rapido assorbimento delle mucose sotto alla lingua che consentono un velocissimo assorbimento dei principi attivi vegetali evitando il metabolismo di primo passaggio attraverso il fegato: in altre parole rapido assorbimento ed alte dosi circolanti.

Una delle cause più comuni di insuccesso durante le diete per dimagrire sono gli spuntini fuori pasto, a cui si ricorre per placare il senso di fame e dare sollievo a sintomi collegati come irritabilità, nervosismo e cattivo umore. Quello che chiamiamo fame è una sensazione che nasce a livello cerebrale in seguito a diversi stimoli esterni ed interni:

  1. La atavica necessità di nutrirsi per la conservazione della specie e per istinto di sopravvivenza,
  2. stimoli sensoriali (profumo e vista in primis) di fronte al cibo,
  3. nervosismo.

L’azienda suggerisce Full Fast a:

  • chi sta seguendo una dieta ipocalorica, per contrastare la fame dovuta al ridotto consumo di cibo,
  • chi cerca di mantenere il proprio peso,
  • chi smette di fumare.

A supporto dell’efficacia del prodotto viene citato uno studio clinico che ha dimostrato la riduzione del senso di fame  e conseguente perdita di peso.

Posologia ed uso

Viene suggerito di spruzzare 3 nebulizzazioni sotto la lingua fino ad un massimo di 5 volte al giorno, nel momento di fame. Potrebbe essere interessante provare, ma questa è una mia idea, l’uso immediatamente prima di un pasto per ridurre le porzioni necessarie a raggiungere il senso di sazietà.

Prezzo

Sono commercializzati due flaconi di Full Fast:

  • Full Fast 50 ml a € 26.00
  • Full Fast 20 ml a €14.00

Non conoscendo la quantità di nebulizzato per ciascuno spruzzo non sono in grado di ipotizzare la durata del prodotto.

Composizione ed ingredienti

Acqua Depurata, Fruttosio, Griffonia (Griffonia Simplicifolia, Seme) Estratto Secco (Titolo Minimo 25% L-5-idrossitriptofano), Centella (Centella Asiatica, Erba) Estratto Fluido, Tarassaco (Taraxacurn Officinale radice) estratto fluido, Carciofo (Cynara scolymus, Foglia) Estratto Fluido, Guaranà (Paullinia cupana, Seme) Estratto Fluido, Conservanti: Potassio Sorbato, Alga Klamath (Tallo) Polvere.

La griffonia è una pianta legnosa appartenente alla famiglia delle leguminose, i cui semi contengono abbondati quantità di 5-idrossitriptofano, precursore della serotonina. Questa pianta è molto conosciuta ed utilizzata in fitoterapia per la cura dei disturbi depressivi, perchè si ipotizzano essere legati ad una carenza di serotonina; somministrando quindi un precursore si permette all’organismo un’aumentata sintesi di serotonina, in grado di migliorare il tono dell’umore. Altra azione riconosciuta alla sostanza, più utile ancora alla nostra causa, è la sua modulazione del senso di fame, specie nei casi di fame nervosa.

Centella, Tarassaco e Carciofo sono sostanze in uso probabilmente da millenni grazie alle loro proprietà: la centella esplica un’azione depurativa ed adattogena, ossia permette all’organismo di adeguarsi ad un’eventuale sopraggiunta condizione di stress reagendo con lucidità ed attenzione. Il tarassaco è noto nella tradizione popolare per le sue proprietà depurative e diuretiche. Il Carciofo agisce anch’esso come regolatore e depurativo del sistema digestivo agendo a diversi livelli.

Più importante a mio parere è il Guaranà: grazie anche e sopratutto al contenuto di caffeina questo estratto vegetale, componente chiave di Full Fast, è un efficace adattogeno, stimolante dell’organismo a livello fisico e mentale, aumenta il tono dell’umore ed il senso di benessere, contrastando in questo modo il senso di fame. Utile anche contro la stanchezza mentale, è un ottimo neurotonico in grado di migliorare l’attenzione.

E’ quindi, a mio parere, la sostanza più importante dello spray insieme all’alga Klamath: recenti studi hanno rilevato la presenza dell’aminoacido feniletilammina, noto per la capacità di migliorare la depressione e l’umore. La feniletilammina, prodotto anche dal cervello, è parte attiva dei processi biochimici legati al ricordo delle passate esperienze associate di piacere, gioia ed amore. Esistono poi lavori in letteratura più specifici che indagano sulla possibilità di utilizzo come anoressizzante, ossia come sostanza per inibire il senso di fame. La sua azione di soppressione sulla fame agisce migliorando ulteriormente l’umore, che a sua volta facilita il controllo del senso di fame innescando così un circolo virtuoso.

Controindicazioni

Oltre a non superare la dose giornaliera consigliata, consiglierei di diminuirla nei pazienti particolarmente ansiosi o con problemi di cuore, che potrebbero in linea teorica risentire degli effetti stimolanti della Guaranà.

Conclusione

E’ stato particolarmente interessante scoprire la composizione dello spray Full Fast, perchè ero particolarmente curioso di capire come potesse agire. In ultima analisi possiamo quindi parlarne come uno stimolante, che agisce in parte direttamente sul centro dell’appetito, ed in parte aumentando il tono dell’umore, la sensazione di benessere e per i suoi effetti adattogeni.

Opinioni e pareri: funziona?

L’avete provato? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. tenore

    ciao ragazzi, sono Cosimo vorrei sapere se full fast funziona, oggi è il pimo giorno che lo uso.

  2. FRANCESCA 71

    non funziona all’istante. ci vuole qualche giorno. non è che hai fame.. spruzzi full fast sotto la lingua e ti passa… non è una pozione magica….
    volevo invece sapere se dopo averlo spruzzato sotto la lingua e aspettato un paio di minuti si puo sputare quello rimasto o si deve deglutire???

    1. admin

      A mio parere meglio deglutire per evitare di disperdere principi attivi.

  3. stella78

    ciao a tutti, ho 33 anni sono alta 1,65 e attualmente peso circa 60 kg sono sempre stata molto magra ma dopo due gravidanze sono aumentata di 20 kg che ho perso in 3 anni di sacrifici (alimentazione sana e attività fisica costante)….vorrei perdere ancora cinque kg ma nn riesco proprio a seguire la dieta per più di una settimana a causa di attacchi di fame e golosità cronica che mi colpisce soprattutto la sera…vorrei acquistare full fast spray qualcuno può darmi qualche consiglio??

    1. admin

      Full Fast potrebbe essere un aiuto tangibile, ma va innanzi tutto messa la volontà.

  4. roberta

    io ho 14 anni e sto seguendo una dieta….secondo voi posso utilizzarlo?

    1. admin

      Personalmente, ma è una mia idea, sotto i 18-20 non fare usare nessun tipo di integratore per dimagrire; la confezione riporta, credo, 12 anni come limite minimo.

  5. gabri

    vorrei perdere qualche chilo e sono interessata allo spray. dovendo stare attenta ai farmaci per gli esiti di un vecchio episodio di nefrite posso ci sono controindicazioni? Grazie.

    1. admin

      A mio avviso no, ma un parere del suo medico è preferibile.

  6. nunzia

    oggi o aquistato lo spray ma non seguo una dieta particolare faccio di testa mia mangio poco o messo via la pasta pane dolci mangio poco cosa mi consigli di usarlo o pure metto nel casetto insieme all atri prodotti grazie

  7. very

    Io lo sto utilizzando e funziona…sono una persona che ha sempre fame avevo bisogno d qualcosa che mi facesse sentire bene senza avere attacchi di fame..fino a ora funziona…

    1. maria grazia

      il tuo post è di tre anni fa. Sei riuscita ad ottenere dei risultati? Io ho 66 anni e una decina di chili da perdere. Soffro di insonnia, pensi che questo prodotto per me possa andare bene o è troppo stimolante?
      Grazie.

  8. very

    Io ho sempre fame x via del lavoro..perche con i turni nn sono costante con gli orari…lo sto utilizzando e mi sto trovando davvero bene perche non ho piu attacchi di fame…cmq oltre allo spray e’anche questione di testa..

  9. nina

    io ho 13 anni e ho un soffio al cuore ereditario, non so se è un problema al cuore , ma non credo.. bè io questo spray vorrei utilizzarlo in modo contrario a ciò che serve in senso io sono magra e vorrei tanto ingrassare allora pensavo di comprarlo e dopo ogni pasto spruzzarlo e quindi aumentare il numero di calorie dp i pasti.. sarebbe,così, una mia maniera per ingrassare. per lei va bene?
    attendo una sua risposta
    arrivederci ..

    1. admin

      Premesso che a 13 anni lo sconsiglierei in ogni caso, sottolineo che lo spray non apporta alcuna caloria (o comunque la quantità è del tutto trascurabile), quindi nel suo caso sarebbe inutile; potrebbe invece valutare di acquistare in farmacia delle bevande pronte (oppure da preparare nel latte, sotto forma di polvere) che si usano nei casi di anziani poco/mal nutriti. Sono formulazioni proteico-vitaminiche che potrebbero aiutarla nel prendere qualche chilo.

  10. federica

    Ci sono controindicazioni in caso di esofagite da reflusso?
    Grazie
    federica

    1. admin

      No, venendo assorbito attraverso le mucose della bocca non comporta irritazione diretta, mentre le ridotte quantità di principi attivi mi portano ad escludere effetti collaterali sistemici.

  11. lella83

    Salve … perché nn deve essere usato dai soggetti ansiosi visto che ha così tanti integratori svolti al benessere???
    Grazie Lella83

    1. admin

      Perchè soggetti molto sensibili, tanto per fare un paragone chi non può assumere caffè per la caffeina, potrebbe in teoria manifestare gli stessi problemi con sostanze come la guaranà.

    1. admin

      Caffeina, guaranà, ginseng, eleuterococco ed altri, sono sostanze/estratti eccitanti ed adattogene, ossia aumentano la capacità di attenzione e diminuiscono le sensazioni di fame, stanchezza, …
      Somministrarle ad un soggetto ansioso, e per ansioso intendo che soffre di ansia intesa come patologia (e magari fa uso più o meno occasionale di ansiolitici), significa andare a stimolare il sistema nervoso rendendo più probabile lo sviluppo di ansia, nervosismo e, in casi estremi, attacchi di panico.

      Le dosi qui presenti sono ridotte, ma preferisco in ogni caso segnalarlo.

  12. linda

    salve io 16 anni e vorrei usare full fast per eliminare alcuni kg ,secondo lei questo prodotto ferma la crescita ,provoca tomori.

    1. admin

      Non ferma la crescita e non provoca tumori, ma personalmente sotto i 18-20 anni credo che non sia così indispensabile.

  13. MarinaS

    Ma potrei dimagrire sul serio?A 13 anni ho smesso di praticare la danza e da lì sono ingrassata moltissimo e sto ingrassando ancora ora, che ho 18 anni, perchè mi sono trasferita e non sono per niente felice nel luogo dove mi trovo adesso , quindi “mi rifugio” nel cibo anche quando non ho fame, a volte sento il bisogno di farmi del male col cibo, poi piango..me lo consiglia?Sparirebbe questo desiderio incontrollabile di mangiare?

    1. admin

      Sinceramente non credo che nel suo caso potrebbe fare miracoli, perchè può agire sulla fame, ma non può nulla a livello psicologico.

  14. LILLA

    Mi piacerebbe usare questo spray perche stando sempre a casa ho spesso attacchi di fame e qualsiasi cosa trovo mangio e anche facendo una dieta nn la porto mai a termine e premetto che dopo al gravidanza nn riesco piu a perdere dei chili… sarei curiosa di provarlo per vedere se mi aiuta ma avendo problemi di tiroide volevo sapere posso usarlo comunque nn farei nessun danno.. cosi forse se lo uso mi sparirebbe la voglia di mangiare in continuazione….

  15. tay

    salve.
    avrei dei problemini con la fame continua anch’ io
    vorrei sapere se questo prodotto funziona veramente ? dove posso comprarlo??grazie in anticipo
    della risposta

    1. admin

      Per valutare se funziona la invito a leggere le esperienze nei commenti, aggiungo solo che si acquista in farmacia.

  16. roby

    volevosapere se una volta spruzzato sotto la lingua si ingoia subito ?

    1. admin

      La quantità erogata è così bassa che praticamente, senza deglutire, viene assorbito sotto la lingua.

  17. roby

    io ho provato è dopo qualche secondo l’ho ingoiato dovrei lasciarlo un pò di piu prima di ingoiarlo grazie

  18. Gab

    Salve vorrei chiederle un consiglio. Posso utilizzare il prodotto una sola spruzzata (max 15 al dì) ogni volta senta la necessità di mangiare? Mille grazie

  19. Luna

    Salve io credo di soffrire un po’ di fame nervosa o comunque per il fatto di passare molto tempo a casa a studiare ho sempre voglia di mangiare e spilucco sempre roba grassa come patatine… nel mio caso potrebbe essere utile?

  20. Simona

    Ciao a tutti da quando ho perso la mia mamma 1 anno fa non faccio altro che mangiare, ho provato tanti rimedi come pillole per darmi il senso di sazietà, bere molta acqua quando mi viene fame, mangiare della frutta, tenermi occupata… Ma niente só solo ke da 1 anno ad ora ho preso 7 chili… Soldi nè ho spesi tanti per prodotti per dimagrire, spero tanto che questo funzioni… Mi dite che funziona davvero???

  21. elimazzu13

    buongiorno,
    in passato ho usato con ottimi risultati lo spray fullfast e mi chiedevo se si poteva usare in allattamento.
    Premetto che mio figlio ha un anno e lo sto allattando solo alla sera per conciliargli il sonno e durante la notte quando si sveglia..
    Resto in attesa di cortese risposta e ringrazio anticipatamente
    Elimazzu13

  22. maria

    buonasera
    ci sono controindicazioni per chi soffre di ipertensione lieve?

  23. maria

    grazie .er la risposta
    i miei dubbi sulla ipertensione mi erano venuti perchè il ginseng non posso prenderlo proprio perchè mi alza la pressione e non conoscendo gli effetti dei componenti del prodotto esempio il guaranà ..ho preferito chiedere conferma

    1. admin

      Non mi aspetto influenze tali da poter alzare la pressione, ma se è così sensibile al ginseng (anche se si deve sempre valutare la dose) se decidesse di provare inizi ad acquistare il flacone piccolo e nei primi giorni tenga monitorata la pressione.

  24. Marianna

    Ho girato diverse farmacie ma full fast non si trova più..mi hanno detto che è fuori produzione da un po’ ormai

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.