Doposole Somatoline Cosmetic snellente: funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: cellulite crema solare Somatoline

Link sponsorizzati

Somatoline Cosmetic Doposole

Somatoline Cosmetic Doposole Snellente è la novità estiva di quest’anno dei laboratori di ricerca Somatoline; a complemento delle protezioni solari che, se la memoria non m’inganna, sono usciti l’anno scorso, il prodotto oggetto della recensione è un doposole con funzione anticellulite.

I test effettuati dall’azienda parlano di una riduzione del grasso localizzato (cellulite in particolare) in addome, cosce e fianchi fino al 23% , con valori addirittura superiori se abbinato alle protezioni solari della stessa linea.

Oltre ad offrire questo plus, Somatoline Doposole è innanzi tutto un latte fortemente idratante per lenire arrossamenti, pelle secca o provata dai raggi solari; la composizione, che beneficia di tutta l’esperienza Somatoline in campo cosmetico, permette di:

  • lenire gli arrossamenti,
  • rinfrescare la pelle,
  • reidratare in profondita la pelle esposta a sole, salsedine e vento,
  • prevenire i danni che il sole può provocare alla pelle, responsabili di invecchiamento precoce.

Come tutti i doposole non sostituisce la protezione solare.

Dal punto di vista della consistenza è un’emulsione, ossia una specie di latte, in grado di essere assorbito molto velocemente: viene inoltre segnalato che consente di indossare immediatamente i vestiti senza pericolo di ungerli.

Posologia ed uso

Somatoline doposole snellente dev’essere applicato sul corpo dopo ogni esposizione al sole, meglio se dopo la doccia, massaggiando con movimenti circolari che permettono di aumentare l’efficacia attivando il microcircolo. La consistenza del prodotto ne permette un uso quotidiano come crema idratante, indipendentemente dall’esposizione solare.

Prezzo

Il doposole Somatoline cosmetic è venduto ad un prezzo consigliato di € 36.00 nella confezione da 200 ml. E’ bene ricordare che l’elevato prezzo, rispetto ai tradizionali doposole, è giustificato dal fatto che si acquistano di fatto due prodotti in uno: un doposole ed un prodotto snellente anticellulite.

Composizione ed ingredienti

Vediamo quali sono i principali ingredienti di Somatoline Cosmetic Trattamento solare snellente .

  • Caffeina,
  • escina,
  • Beta glucano,
  • Tocoferolo,
  • Burro di Karitè,
  • Bisabololo,
  • acido glicirretico,
  • Mentil lattato.

L’escina è uno dei più importanti principi attivi, insieme a tannini e flavonoidi, contenuti nei frutti e nella corteccia dell’Ippocastano (Aesculus Hippocastanum). Le sue proprietà riguardano i vasi sanguigni: l’escina ha una discreta azione vasocostrittrice che facilita il ritorno venoso, inoltre esercita un’azione sui capillari aumentandone la resistenza e diminuendone la permeabilità, riducendo quindi il passaggio dei liquidi dai capillari stessi ai tessuti e favorendo così la diuresi (aumenta il drenaggio dei tessuti, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso).

L’escina svolge anche una blanda azione antinfiammatoria. Nei prodotti cosmetici quindi è utilizzata per le sue proprietà drenanti che contribuiscono a prevenire la cellulite e a dare sollievo alle gambe pesanti in caso di insufficienza venosa.

Anche la caffeina è utilizzata per combattere la cellulite: è un alcaloide conosciuto da tutti e contenuto nel caffè, nel tè, nel cioccolato, … L’industria cosmetica si è interessata a questa sostanza grazie alle sue proprietà lipolitiche e termogeniche. Se applicata sulla cute ne stimola il drenaggio facilitando la rimozione dei liquidi in eccesso. Alcuni studi hanno tra l’altro evidenziato che la caffeina assunta per via orale aiuta a proteggersi dai raggi UVB in quanto sembra svolgere un’azione anticancerogena.

Il beta glucano è un polisaccaride estratto dal lievito di birra e presente nell’avena e nella crusca; sembra sia in grado di stimolare il sistema immunitario ed il processo rigenerativo dei tessuti, grazie alle sue proprietà antiossidanti ha un effetto radioprotettivo nei confronti dei raggi UV. Il beta glucano, per la sua capacità di legare l’acqua e di cederla allo strato corneo della pelle, è un ottimo idratante ed è un ottimo agente protettivo della cute nei confronti degli agenti esterni chimici e fisici.

Il Tocoferolo o vitamina E è una sostanza liposolubile, potente antiossidante, è una delle sostanze più attive contro i radicali liberi. A livello topico, se veicolato in modo opportuno, viene facilmente assorbito dalla pelle. In questa composizione il Tocoferolo è associato a burro di Karitè e ad altre sostanze grasse vegetali che hanno il compito di veicolarlo fin nello strato adiposo. A livello cutaneo agisce come idratante, come antinfiammatorio e lenitivo. Esercita inoltre un’importante azione contro il foto-invecchiamento, ossia l’invecchiamento cutaneo dovuto ad eccessiva esposizione ai raggi solari. La sua azione è potenziata dalla presenza di vitamina C.

La presenza anche di burro di Karitè, oltre a quello già detto prima, è giustificata dal fatto che esso è ricco di vitamine, le quali gli conferiscono un alto potere antiossidante. E’ per questo che viene utilizzato per prevenire l’invecchiamento e la disidratazione cutanea. Possiede anche una marcata proprietà filtrante dei raggi solari e grazie alla sua notevole quantità di insaponificabili contribuisce a mantenere elastica e tonica la pelle. Il Karitè è una pianta dell’Africa dalle cui noci, per tostatura e frantumazione, si ottiene il burro, sostanza considerata miracolosa dalla popolazione africana.

L’ a-bisabololo è un alcol che insieme all’azulene costituisce uno dei più importanti principi attivi dell’estratto di Camomilla (Matricaria recutita): possiede delle note proprietà calmanti e lenitive. A livello topico è utilizzato per prevenire e trattare gli arrossamenti, questa sua azione antinfiammatoria è potenziata dalla presenza di acido glicirretico, un derivato dall’acido glicirrizico, principio attivo dell’estratto di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.). E’ usato efficacemente per combattere le dermatiti allergiche e come cicatrizzante della cute.

Il mentil lattato è un composto utilizzato per le sue proprietà altamente rinfrescanti, spesso è associato al Mentolo per farne durare la sensazione di freschezza.

Controindicazioni

A meno di specifiche allergie individuali non esistono particolari controindicazioni, avrei solo più di una perplessità in gravidanza, allattamento e minori di 12 anni.

Da evitare inoltre l’utilizzo su cute lesa o abrasa.

Conclusione

In ultima analisi i laboratori Somatoline hanno aggiunto la referenza che mancava alla giovane linea dei solari, ossia il doposole, abbinato alla classica azione di rimodellamento ed anticellulite tipica di tutta la linea Somatoline Cosmetic.

Essendo una nuova uscita è davvero prematuro valutarne la bontà, ma non è difficile immaginare che il prodotto si rivelerà all’altezza dell’azienda che lo produce.

Opinioni e pareri: funziona?

L’avete provato? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. GI

    ho fatto 2 confezioni di SOMATOLINE in bustine per la cellulite ed ora volevo sapere se per il mantenimento dei risultati posso utilizzare SOMATOLINE COSMETIC DOPOSOLE oppure ancora le bustine (mezza bustina per gamba) ma a giorni alterni. Grazie

    1. admin

      Passerei al doposole, in modo da interrompere per qualche tempo con il principio attivo della classica.

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.