Pesoforma LipoControl Giorno e Notte: Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: PesoForma

Link sponsorizzati

Lipocontrol Giorno e Notte è il primo integratore che trattiamo su nonsolodiete.com della PesoForma, un’azienda italiana con sede a Varese, che dimostra invece grande esperienza nel campo degli integratori per dimagrire, essendo sul campo fin dai primi anni in cui questi prodotti sono comparsi anche nella nostra Penisola.

Lipocontrol

Lipocontrol

Lipocontrol è una formulazione in compresse che, come altri integratori, è stato studiato perchè agisca in modo differenziato nelle ore diurne ed in quelle notturne, sfruttando lo studio della cronobiologia (come per esempio TurboSlim 24+).

Posologia ed uso

La posologia consigliata per LipoControl Giorno e Notte prevede l’assunzione di 1 compressa gialla al mattina prima della colazione ed una compressa blu alla sera, prima di cena.

Prezzo

La confezione contiene 28 compresse, 14 compresse Giorno e 14 compresse Notte, utili quindi a coprire 2 settimane di terapia; il prezzo consigliato è di € 8.55 (circa € 0.60 al giorno) ed a differenza della quasi totalità degli integratori recensiti sarà presente esclusivamente o quasi nei supermercati.

Composizione ed ingredienti

Come detto LipoControl contiene compresse diverse nel contenuto in principi attivi, comunque tutti di origine vegetale; la compressa Giorno contiene

  • Nopal,
  • Caffè Verde,
  • Mate,

mentre la compressa blu contiene:

  • Bardana,
  • Polifenoli di Cacao e Zenzero.

Una prima analisi dei fitoestratti ci permette di evidenziare gli obiettivi dell’integratore, ossia principalmente una stimolazione del processo di termogenesi, un’azione depurativa e detossificante.

Vediamo quali sono gli ingredienti naturali e i loro principi attivi di maggiore interesse in PesoForma LipoControl Giorno&Notte, suddivisi per capsule, una gialla ed una blu.

L’estratto secco del nopal (Opuntia Ficus Indica), più conosciuto come fico d’India, presente nel prodotto deriva dalle foglie, anche se in realtà in fitoterapia si utilizza tutta la pianta. Studi recenti, condotti soprattutto in Messico, hanno portato a rivalutare le sue proprietà terapeutiche, come ad esempio una sua attività contro il diabete e l’arteriosclerosi. Il nopal è spesso utilizzato per combattere l’obesità e per coadiuvare diete dimagranti grazie alla presenza di fibre, tipo mucillagini, che sono in grado di catturare le molecole di grasso impedendo il loro assorbimento durante il transito intestinale. Un’altra azione molto importante del nopal è quella antiossidante dovuta alla presenza di flavonoidi, in particolare di quercitina, uno dei flavonoidi conosciuti più attivi in questo senso.

Il caffè verde (Coffea arabica) è presente come estratto secco dei semi arricchito di un importante 45% in acidi clorogenici (esteri dell’acido caffeico) che non sono altro che polifenoli, i più importanti principi attivi della pianta, insieme alla caffeina e ai tannini. Il caffè verde proviene originariamente dall’Etiopia e come bevanda è conosciuta da tempo; invece è sicuramente più recente il suo uso in fitoterapia, come estratto arricchito in principi attivi a diverse formulazioni. I polifenoli contenuti nel caffè verde, e quindi anche in PesoForma LipoControl sono potenti antiossidanti e, molti studi farmacologici, sembrano dimostrare una sua forte azione ipoglicemizzante dovuta alla loro interazione con enzimi coinvolti nel processo di trasformazione del glicogeno in glucosio nel fegato. Il caffè verde inoltre possiede una discreta forza drenante che lo rende utile come coadiuvante nei trattamenti anticellulite.

Il maté (Ilex paraguariensis) è presente come estratto secco delle foglie arricchito con un 4% di caffeina. La pianta è originaria dell’America Centrale e del Sud, dove le popolazioni locali ne traggono un infuso di cui abusano in quantità. La pianta da noi è molto nota per la sua azione brucia grassi e perché aiuta a tenere sotto controllo l’appetito e gli attacchi di fame. I principi attivi del matè sono le xantine (caffeina in particolare), vitamina C, polifenoli, tannini e sali minerali. Ad onor del vero però non esistono ancora studi clinici che confermino esattamente queste tanto conclamate proprietà del matè.

La bardana comune (Arctium Lappa), prima sostanza contenuta nella compressa Notte di PesoForma LipoControl, è presente come estratto secco di radice arricchito al 20% di inulina. L’inulina è uno dei principi attivi più importanti della pianta; è una sostanza glucidica simile all’amido che svolge un’azione simile alla penicillina, cioè antibatterica e antimicotica. In realtà l’uso popolare della bardana è dovuto principalmente alla sua azione depurativa e drenante soprattutto a livello di tessuto cutaneo, infatti è spesso usata per trattare l’acne o problemi di pelle eccessivamente grassa.

Il cacao (Theobroma cacao) è presente come estratto secco dei semi arricchito con un 6% di teobromina. Contiene xantine (caffeina e teobromina in particolare), polifenoli e feniletilammina. L’azione del cacao si esplica, tramite le xantine, sul sistema nervoso, aumentando la termogenesi e quindi il dispendio basale di calorie. Agisce anche sul tono dell’umore.

Lo zenzero (Zingiber officinale) è presente come estratto secco del rizoma arricchito di un 1% in gingeroli. E’ una pianta originaria dell’Estremo Oriente, molto nota soprattutto per le sue proprietà afrodisiache e rivitalizzanti. Recentemente viene usato per migliorare la digestione e per la sua azione antinausea; i suoi principi attivi, i gingeroli appunto che sono responsabili anche del tipico sapore pungente, stimolano la secrezione della bile da parte della cistifellea. Lo zenzero è molto studiato a livello clinico, pertanto è una delle poche sostanze naturali i cui effetti sono quasi dimostrati sperimentalmente e scientificamente.

Controindicazioni

In accordo con il canale di vendita scelto, il supermarket, PesoForma LipoControl Giorno e Notte è stato studiato scegliendo estratti vegetali che non presentino rischi di interazione con farmaci o potenziali effetti collaterali in soggetti sensibili; si segnala in ogni caso che la caffeina contenuta nel Mate e, in misura minore, nel Tè Verde, rendono poco indicato l’integratore a tutti i soggetti particolarmente sensibili a questa sostanza e/o cardiopatici. La caffeina (anche se solo a dosi molto elevate, quindi nei soggetti forti consumatori di caffè) potrebbe inoltre provocare nausea, vomito, nervosismo, ansia, tachicardia e convulsioni. Sono inoltre possibili interazioni con alcuni antibiotici.

Non mi sembra invece di rilevare potenziali interazioni con l’uso della pillola anticoncezionale.

PesoForma LipoControl Giorno e Notte è infine ovviamente fortemente controindicato nei casi di gravidanza ed allattamento.

Conclusione

Lipocontrol è un integratore un po’ anomalo, rispetto a quanto recensito fino ad oggi, per diversi motivi:

  • Viene venduto esclusivamente nella Grande Distribuzione Organizzata,
  • Non a caso il prezzo lo colloca nella fascia più accessibile del mercato,
  • I principi attivi scelti sono probabilmente meno aggressivi di integratori concorrenti, ma questo è probabilmente necessario in quanto la vendita avverrà senza la figura del farmacista in grado di consigliare e valutare la situazione clinica del paziente/cliente.
  • Tolta la caffeina non sono presenti estratti vegetali in grado di manifestare particolari effetti collaterali, rendendo quindi l’uso di Lipocontrol piuttosto sicuro.

Opinioni e pareri: funziona?

L’avete provato? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi su PesoForma Lipocontrol Giorno e Notte? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

    1. admin

      Personalmente non mi piace associare due prodotti diversi, preferisco piuttosto alternarli.

  1. Giovanna

    Buongiorno volevo sapeee se questo prodotto aiuta a eliminare i cuscinetti?a parte attività fisica ecc grazie

  2. Isa

    ciao, volevo sapere se l’effetto delle pillole funzionasse anche se le divido a metà o le mastico..poiché ho problemi a ingoiarle intere!!

  3. Nina

    Ho un leggero mal di pancia e oggi è la prima volta che l’ho presa,è normale?

  4. Libia

    Ho iniziato a prendere il peso forma posso prendere anche le compresse di nnassimil mattina e sera

    1. admin

      In genere si fanno cicli di qualche settimana, intervallati da pause altrettanto lunghe.

  5. Tinetta

    Ho sempre l’addome gonfio e vado poco al bagno. Sono alta 158 e peso 53 kg mi sembro incinta. Sono in meno pausa e ho le vampate. Aiutooo. Questo prodotto funziona?

    1. admin

      Questo integratore serve per dimagrire, ma non sembra che il suo sia un problema di peso; dovrebbe a mio parere cercare di capire con il medico la causa di questo gonfiore (stress, latticini, legumi, …).

  6. Giusy

    Ciao. Io prendo io soffro di endometriosi, è prendo il primulut NOR. Ho iniziato il lupo control, x quanto tempo posso prenderlo. Ho iniziato anche il peso forma barrette. Posso prenderlo sempre. Grazie

    1. admin

      In genere si fanno cicli di qualche settimana.
      Volendo può associare le barrette, ma onestamente cercherei di puntare di più sull’acquisizione di una dieta sana.

  7. Ylenia

    Posso dire ke peso forma drenante al ananas aiuta molto a dimagrire,ma io essendo allergica all ananas non posso prenderlo. Ho notato ke ci sono due scatole quella rosa(cn ananas) e quella blu di cui stiamo parlando. Quale la differenza tra tutte due i prodotti.? E perché il drenante ce solo con l ananas ?:(

    1. admin

      Perchè l’ananas contiene alcun principi attivi specifici per questo obiettivo.

  8. Giusy

    Ciao, io è da un po che prendo le barrete, associò no assimil, è le alternò con lipocontrol. Ho parecchie intolleranze. Perciò mangio tutta roba biologica. Ho un calcolo alla coliciste. Il peso forma barrette, avvolte bevande, li prendo xke mi fa star bene. Posso prenderlo senza interrompere. Grazie

  9. Antonella

    O dimenticato di prendere lipocontrol prima di cena ora che faccio aiuto un consiglio

    1. admin

      Nulla di grave, da oggi riprenda regolarmente come se nulla fosse successo.

  10. Anonymous

    Può provocare mal di testa assumere per un lungo periodo pesoforma triangolo. ? O pesoforma lipo control. .?

  11. marilayn

    salve, io ho iniziato stamattina e’ dalla sera avverto pruriti sparsi per il corpo puo’ essere qualche effetto collaterale,? da allergie? inoltre non so se questo prurito proviene da stati ansiosi, visto che e’ presente la caffeina. o non c’entra niente..

    1. admin

      Qualsiasi sostanza consumata (cibo, bevande, farmaci, integratori, …) può essere causa di reazioni allergiche, ma certamente in un soggetto ansioso è plausibile che il sintomo possa anche essere psicosomatico.

  12. Antonella

    Buongiorno sto prendendo XLS Medical Direct , insieme potrei prendere anche XL Speciale Pancia .? Come è giusto procedere.? Grazie

    1. admin

      Onestamente non mi piace mai sommare due integratori, meglio piuttosto alternarli (prevedendo anche delle pause).

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.