Riducal Drena: uso, prezzo e recensione. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: liquidi Riducal

Link sponsorizzati

Riducal Drena è la formulazione della linea Riducal, prodotta da Chemist’s Research, dedicata a favorire un fisiologico effetto diuretico relativo ai liquidi accumulati in eccesso e migliorare il microcircolo periferico (…parole difficili per dire fondamentalemente che sgonfia e migliora il problema cellulite).

Riducal Drena

Riducal Drena (Photo Credit: chemistresearch.it)

Posologia ed uso

Il produttore consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno una al mattino ed una al pomeriggio, affiancati nella giornata da almeno 1-1,5 litri d’acqua.

Prezzo

Il prezzo consigliato di listino di Riducal Drena è di € 22.00 a confezione (30 compresse), in realtà nelle farmacie che lavorano in collaborazione con l’azienda italiana non è difficile trovare offerte a metà prezzo che coinvolgono anche le altre referenze della stessa marca (si arriva quindi a € 0.73 al giorno).

Composizione ed ingredienti

Passiamo ora a vedere quali sono gli ingredienti di maggiore interesse di Riducal Drena:

  • Orthosiphon;
  • Ciliegia (peduncoli);
  • Lespedeza capitata;
  • Rutina;
  • Vitamina B6.

L’estratto secco di Ortosiphon (Orthosiphon stamineus) proviene dalle foglie della pianta che devono essere raccolte durante la breve stagione della fioritura per consentire la maggiore concentrazione di principi attivi; parliamo di polifenoli, flavonoidi, oli essenziali e potassio. Questa particolare combinazione determina un’azione diuretica importante e nello stesso tempo preserva l’organismo da un calo di sali minerali (come quelli di potassio la cui presenza regola il battito cardiaco) potenzialmente dannoso: spesso infatti avviene che durante l’assunzione di farmaci diuretici abbinati a quelli ipertensivi si abbia un impoverimento di sali dannoso per la funzionalità renale e l’equilibrio elettrochimico cellulare. In generale l’Orthosiphon possiede anche proprietà depurative e pertanto è molto utile per combattere e prevenire la formazione di calcoli renali e biliari. La pianta è spesso consigliata per accompagnare diete dimagranti per perdere peso o per mantenerlo. Alcuni recenti studi sembrano dimostrare una sua attività anti-colesterolo, oltre a quella di favorire il rilascio della bile durante il processo digestivo.

Il prodotto contiene l’estratto secco di peduncoli di ciliegio (Prunus cerasus). I peduncoli non sono altro che i gambi delle ciliege che, invece di buttare via, possono essere fatti essiccare per poi utilizzarli per preparare tisane altamente diuretiche e depurative. I principi attivi che si trovano nei peduncoli sono molto simili a quelli dell’Orthosiphon appena visto: polifenoli, flavonoidi, potassio, ed in più acido malico (acido naturale che interviene nei processi cellulari), tannini e vitamine (A e C). E’ molto indicato per combattere l’acido urico. I peduncoli sono utilizzati anche nell’industria alimentare e cosmetica per il loro aroma.

La Lespedeza capitata è una pianta esotica proveniente dagli USA, ma presente anche in India e Giappone, ed il suo uso è documentato presso i nativi americani: la pianta è usata nella sua interezza e ciascuna parte ha le sue particolari indicazioni terapeutiche. Ad esempio dalle foglie, usate dai nativi per fare tisane, si ricava un estratto secco con proprietà diuretiche ed ipoazotemiche, ricco di flavonoidi, glicosilflavonoidi (tra cui il lespedoside) e protocianidine, queste ultime in particolare sembrano avere proprietà ipotensive, agendo come ACE inibitori, lo stesso meccanismo con il quale agiscono i diuretici di sintesi. La pianta è stata molto studiata anche su soggetti umani in particolare per quanto riguarda le patologie renali. Le sue proprietà sono ampiamente documentate scientificamente.

La rutina, altro elemento chiave di Riducal Drena, è un glicosilflavonoide ricavato da alcune piante o parti di esse, anche nota come vitamina P. E’ nota per la sua attività a livello circolatorio: aumenta la resistenza dei capillari diminuendone la permeabilità. Pertanto il suo uso è indicato per trattare la stasi venosa e linfatica che si evidenzia con edemi agli arti inferiori, varici, dolore ed appesantimento alle estremità. La rutina infine agisce anche sul colesterolo cattivo.

La vitamina B6, nota come pirossidina, è presente in realtà in tre forme chimicamente differenti. Fu scoperta agli inizi del ‘900 come sostanza in grado di prevenire la pellagra. Essa interviene nelle reazioni biochimiche che coinvolgono in particolare gli amminoacidi ed altre sostanze. Come tutte le vitamine del gruppo B, anche la B6 è indispensabile all’organismo per trasformare gli alimenti in energia e per il corretto mantenimento dell’equilibrio cellulare che si evince dall’aspetto sano della pelle.

Opinioni e pareri: funziona?

L’avete provato? Che risultati avete avuto con Riducal Drena? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.