Riducal Grassi: uso, prezzo e recensione. Funziona?

by admin
Giudizio:
Tag: grassi Riducal

Link sponsorizzati

Riducal grassi è la referenza di punta della linea Riducal, prodotta dall’italiana Chemist’s Research, utile a favorire la perdita di peso in un contesto di dieta ipocalorica per azione sul metabolismo dei grassi.

Riducal Grassi

Riducal Grassi (Photo Credit: chemistresearch.it)

 

Posologia ed uso

Il piano di assunzione consigliato prevede la somministrazione di 1 compressa durante o dopo ciascun pasto principale, eventualmente in concomitanza con Riducal 1200.

In caso di pasti particolarmente ricchi è possibile in alternativa assumere entrambe le compresse in un’unica somministrazione.

Prezzo

Il prezzo consigliato è pari a € 22.00 per confezione (30 compresse), ma nelle farmacie aderenti è possibile trovarlo in offerta con gli altri prodotti della linea Riducal a metà prezzo.

Composizione ed ingredienti

Analizziamo ora quali sono gli ingredienti di maggiore interesse di Riducal Grassi:

  • Fico d’India;
  • Cassia nomame;
  • Tè verde;
  • Chito-X 100.

La Neopuntia, o fico d’India (Opuntia Fucus Indica) o Nopal in fitoterapia viene utilizzata nella sua interezza, mentre in Riducal Grassi in realtà è utilizzato solo l’effetto dell’estratto secco delle foglie. Le foglie sono la componente carnosa della pianta, il cui nome specifico è cladodi, e forniscono un estratto dalle caratteristiche simili al chitosano: contiene una frazione polimerica, l’opuntiamannano, costituita da zuccheri complessi derivanti dall’unione di zuccheri più semplici, come il galattosio e l’arabinosio. La struttura è a catena lunga e per questo e per le sue proprietà chimiche è in grado di agglomerare altre molecole di zucchero e molecole di grassi. Le molecole così inglobate non vengono assorbite o metabolizzate passando quindi inalterate nell’intestino. Sempre nello stesso estratto sono presenti anche mucillagini e pectine, che svolgono un’azione protettiva verso le mucose gastriche, sali minerali e di vitamine.

La cassia nomame (Cassia mimosoides L. var. nomame Makino) è una pianta leguminosa di origine cinese che cresce anche in zone tropicali dai cui frutti si ricava l’estratto secco usato in erboristeria e in fitoterapia. L’estratto è ricco di sostanze attive fra le quali flavonoidi, come la luteolina, responsabili dell’attività della pianta: studi giapponesi confermerebbero l’azione inibente sulle lipasi, enzimi digestivi adibiti alla metabolizzazione dei grassi; di fatto quest’ultimi vengono idrolizzati nel duodeno grazie anche all’azione biliare. Alcune ricerche hanno evidenziato come sia possibile arrivare fino ad un 30% di riduzione nell’assorbimento dei grassi. L’estratto sembra essere attivo anche sui livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Altre applicazioni, anche sperimentali della cassia nomame fanno supporre anche un’azione diuretica utile per combattere la ritenzione idrica che spesso si accompagna ad un eccesso di grassi evidenziato spesso sotto forma di cellulite.

Il tè verde (Camellia sinensis) è ormai ubiquitario, lo si trova in quasi tutti i prodotti coadiuvanti la perdita di peso. E’ ricco di principi attivi, caffeina, teobromina e polifenoli che insieme svolgono un’azione sinergica sulle catecolamine, neurotrasmettitori (adrenalina, noradrenalina, dopamina per citarne alcune), aumentandone la produzione e pertanto questi principi attivi esercitano un’azione stimolante sul sistema nervoso che si manifesta con un aumento della termogenesi cioè un aumento del metabolismo basale. Alcuni studi sembrano dimostrare che il consumo regolare di tè verde faccia diminuire significativamente il tasso di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.

Il Chito-X 100 è una miscela di estratti vegetali titolati (Senna, Cascara e Frangola) che nonostante il nome non contiene Chitosano; l’effetto sinergico di questi estratti vegetali contenuti in Riducal Grassi è volto a favorire la funzionalità intestinale, esercitando di fatto una lieve azione lassativa in genere molto apprezzata dalle utilizzatrici.

Controindicazioni

Il Tè verde è in genere considerato un estratto sicuro, segnaliamo di avere qualche cautela nel caso di assunzione di farmaci perchè potrebbe avere qualche interazione con alcuni di essi (nel caso delle pillole anticoncezionali potrebbe per esempio aumentare i propri effetti, pur non compromettendo l’efficacia anticoncezionale) o creare qualche problema in soggetti particolarmente sensibili alla caffeina.

Riducal Grassi è invece controindicato nei pazienti con colon irritabile o patologie simili, per la presenza di Senna ed altri estratti lassativi.

Opinioni e pareri: funziona?

Avete provato Riducal Grassi? Che risultati avete avuto? Avete dei dubbi? Scrivete tutto nei commenti!

Link sponsorizzati

Pubblicità NON appartenente al circuito Google AdSense

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati



Aggiornamenti

Non perdere i prossimi articoli ed aggiornamenti, iscriviti con il tuo indirizzo di posta elettronica; non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti con un solo click in ogni momento

Servizio in collaborazione con FeedBurner (Google)

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. luna

    riducal e’ un’ottimo prodotto in due mesi ko perso 8 kl ma soprattutto la mia stitikezza e’ un miraggio grazie riducal

  2. anto

    riducal e un fantastico integratore,ti fa perdere peso in modo pazzesco..ho perso i kili che desideravo,e la cosa piu importante grazie a lui,non so piu cosa vuol dire la stitichezza….fantastico………

  3. fata 73

    Salve!devo perdere 5/6 kg ,ho provato di tutto,ho preso anche xls bruciagrassi associandolo ad esercizio fisico,ma davvero non ce’verso. Vorrei provare riducal grassi ma vorrei sapere se ha controindicazioni per la tiroide. Attendo una vostra risposta. Grazie.

  4. TIZIANA

    IL FATTO CHE RIDUCAL GRASSI NN TI FACCIA ASSIMILARE CIO CHE MANGI PUO’ IN QUANLCHE MODO CONTRASTARE ANCHE L’ASSORBIMENTO DELLA PILLOLA?

  5. antonella

    io prendo ruducal e devo dire che e davvero ottimo ma si puo’assumere con l’anticoncezzionale?o limita gli effetti grazie

  6. laura

    grazie per l’info, chiedo anche la dose giornaliera da voi consigliata

    1. admin

      Quella riportata sulla confezione e suggerita dall’azienza produttrice, quindi 1 compressa durante o dopo ciascun pasto principale (massimo due al giorno).

  7. sara

    Ho il cushing e produco quantità elevate di cortisolo. Posso assumere queste pillole?

    1. admin

      Nei casi di malattie non comuni raccomando sempre prudenza, perchè l’esperienza in merito è limitata.

  8. cafa dalia

    Salve…io sto usando riducal a livello di stitichezza è ottimo ma x dimagrire x quando mi riguarda no ho perso 1kg e 400 gr in 21 giorni x me sn troppo pochi xke riuscivo a perderli ank senza…
    X me nn è soddisfacente

  9. lela

    Salve,
    ma prendendolo con il riducal 1200 si prendono insiee o si devono alternare?

    1. admin

      Non mi risultano interazioni, ovviamente vale la solita regola di assumere Eutirox a distanza dai pasti ed anche da questo integratore.

  10. antonella

    Salve ho preso obesimed x 3settimane e ho perso1kg e 400 ,adesso vorrei assumere riducal grassi secondo voi fa male?

  11. ann

    Una compressa di riducal trattiene sia grassi ke carboidrati, se nella mia dieta ho sl proteine e vado ad una festa se prendo una compressa di riducal mangiando la torta riesce ad assorbire tt i grassi?

    1. admin

      Nessun integratore riuscirà ad assorbire “tutti” i grassi.
      Esattamente di quale dei due Riducal parla?

  12. ann

    Riducal grassi, mi fai un esempio di alimentazione, un giorno tipo da dover associare a riducal per poter vedere gli effetti dimagranti? Poi la domanda di prima era se mangio un tost con la Nutella prendendo riducal e come se ne avessi mangiato mezzo, un terzo o quasi tutto, come quantita di grassi e carboidrati?

  13. Nadia

    Salve!!! mi è stato consigliato riducal grassi x problemi di stitichezza, premetto ke nn sono obesa peso 55 kg e sono alta 1,69, ma soffro di una terribile stitichezza, vorrei sapere se mi comporterà problemi in futuro prendendo questo tipo di farmaco, e quanto mi consigliate assumere. Grazie Nady

    1. admin

      Se l’unica necessità è stimolare l’intestino pigro mi rivolgerei direttamente a farmaci/integratori lassativi, benchè le confermo che Riducal abbia questa azione (per la presenza di senna) non vedo il motivo di assumere anche le altre sostanze che a lei non servono.

  14. Nadia

    mi è stato consigliato da una farmacista, ma ha delle controindicazioni come farmaco?

    1. admin

      Di norma è ben tollerato, ma come tutte le sostanze può avere controindicazioni (le principali esposte nell’articolo).

  15. Nadia

    io nn è da molto ke lo prendo, ieri una compressa ed oggi 2, ma sinceramente non vedo effetti lassativi purtroppo, a questo punto preferisco sospendere visto ke nn ho un peso ke necessita questo farmaco, lei mi saprebbe consigliare al mio problema qualke integratore lassativo? grazie

  16. Enrico G.

    B giorno
    da un paio di settimane che prendo Riducal Grassi, ma
    avverto un fastidioso effetto collaterale, ovvero dissenteria che si manifesta solo la mattina. Cosa mi consiglia di fare? Credo di soffrire di colite e lo stesso problema si manifesta se prendo del thè. Grazie saluti

    1. admin

      Lo interrompa, l’integratore è controindicato per chi soffre di colite.

Leave a Reply

Eventuali risposte NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali e come tali suscettibili di smentita.